Io ho un sogno.
Quello di svegliarmi un giorno e scoprire che sui giornali di tutto il mondo compaiono titoloni: "Straordinaria scoperta! L'amore non esiste!", "Scienziati di tutto il mondo confermano: l'amore era una bufala", "Amore, migliaia di anni bugiardi", e via di seguito.
Pensa. La gente sarebbe sgomenta. Finalmente per un lungo attimo, forse circa mezza giornata, nessuno parlerebbe. Poi comincerebbero a cercare le prove che quello che hanno letto sia fondato.
Eh sì, l'amore non esiste davvero. Nessun tipo di amore, ne siamo certi. Purtroppo c'è stata una frode mondiale. Siamo spiacenti, ma l'amore non esiste, davvero.
E, sempre nel mio sogno, vedo le persone che iniziano a sorridere. Che sollievo! Pensa, posso finalmente rilassarmi! Sai, mi sforzavo tanto, ma per quanto provassi non riuscivo mai a sentirmi a un buon livello d'amore. Figurati che ero arrivato addirittura a credere che sarei finito all'inferno, perché proprio non riuscivo a provare amore per tutti e tutto. Ecco perché, sfido, non esiste! Quindi ora mi riposo, dopo tutto questo sforzo che mi ha portato sull'orlo della depressione. Mi pareva sempre che gli altri sapessero amare più di me. E poi ovunque dicevano che bisogna amare, amare, che solo l'amore vale, sai le solite cose. Fiu, che sollievo. Ora posso davvero iniziare a vivere.
E, sempre nel mio sogno, le persone incontrandosi per strada si salutano affabilmente, perché sono libere dal dimostrare di essere amorevoli, possono essere semplicemente se stesse.
La felicità della libertà dal giudizio creerebbe persone migliori.
E, senza essere visto né riconosciuto, l'amore nascerebbe davvero.
Nessun commento:
Posta un commento